L’organizzazione è basata su un’equipe interdisciplinare formata da :
- Medico di base,a presenza programmata. Stabilisce gli interventi atti a prevenire le eventuali riacutizzazioni delle patologie croniche e l’insorgenza di nuove problematiche cliniche, al fine di minimizzare le possibili complicanze che, sempre minano il fragile equilibrio degli ospiti anziani
- O.S.S. operatori socio-sanitari la cui attività è rivolta alla persona ed al suo ambiente di vita: assiste l’ospite nelle sue esigenze quotidiane fornendo aiuto sostanziale di tipo domestico, di cura nell’igiene personale e nelle attività di tempo libero.
- Fisioterapista che dà concreta attuazione alla realizzazione degli obiettivi predeterminati,progetta e mette in atto le attività motorie finalizzate la mantenimento e al miglioramento delle abilità e capacità fisiche, cognitive e relazionali degli ospiti e inoltre favorisce reazioni di adattamento e di socializzazione.
- L’Infermiere professionale che collabora con i medici e con gli oss. Provvede alla rilevazione e alla registrazione dei parametri vitali, all’aiuto alla preparazione della terapia farmacologica e ad eventuali piccole medicazioni.